• Aperti dalle 09:00 alle 18:00
  • info@smartpromoconsulting.ch

Hosting WordPress

Cos’é e quali vantaggi dà?

Il nostro servizio di hosting consiste nella pubblicazione del vostro sito WordPress realizzata con la stessa cura ed attenzione che adotterebbe il vostro servizio IT Aziendale. Infatti, noi non ci limitiamo a fornire uno spazio WEB su Hosting Linux come tutti gli ISP.

Il nostro hosting è profondamente differente.

Innanzi tutto, la nostra infrastruttura è di nostra proprietà e ne abbiamo la totale gestione. I nostri sistemi risiedono su reti interne al nostro datacenter con piani di indirizzamento privati. Sia che acquistiate un “semplice” spazio web WordPress, sia che acquistiate una VM sulla quale pubblicare il Vostro Servizio, i sistemi risiedono su reti interne isolate da Internet mediante sistemi Firewall esattamente come se fossero i server della vostra infrastruttura IT Aziendale e non il solito IP pubblico attivato (e condiviso) direttamente sul server.

Uno spazio Web generico non è sufficiente.

WordPress preferisce che il server Web sia configurato con una particolare attenzione ai moduli aggiuntivi che il PHP può mettere a disposizione. Non sono tutti necessari se la destinazione del sistema è la pubblicazione di una pagina standard; non sono tutti obbligatori per far funzionare WordPress ma se ci sono, allora il nostro CMS funziona meglio. Questa condizione fa sì che uno spazio Web generico non sia ideale per nessuna applicazione particolare. Le economie di scala impongono di realizzare configurazioni “di compromesso”.

A noi questo non è piaciuto.

Abbiamo quindi deciso di dedicare alcuni sistemi al servizio di Hosting dedicato a WordPress. Questi sistemi sono quindi ottimizzati per il CMS e riteniamo di non volerli “sprecare” per altri servizi.

Il vostro WordPress è coccolato

Ogni CMS che ospitiamo è monitorato mediante una serie di plug-in dei quali richiediamo l’installazione e la configurazione. Questo ci consente di verificare eventuali comportamenti inusuali del CMS limitandoli ed evitando che qualche malintenzionato tenti di manometterne il funzionamento. Inoltre, se lo volete, ci incarichiamo di provvedere agli aggiornamenti del Core di WordPress e dei plug-in che avete installato. Siamo una sorta di “tata informatica” a cui passare le consegne e che si occupa di prestare le cure migliori al vostro blog. Ci preoccupiamo di eseguire i salvataggi periodici sia delle directory contenenti i file che del database.

Un hosting “secondo coscienza”

Abbiamo più volte acquistato spazio hosting su un ISP, sia per noi che per i nostri clienti. Si ha il pannello di controllo, l’interfaccia per la gestione del database; tutto bello, tutti ce l’hanno. Pensandoci bene, sono tutti strumenti che servono per consentire ad un utente di arrangiarsi da solo. Non risolvono i potenziali problemi, semplicemente li vestono di un’interfaccia utente abbastanza semplice ma, alla fine, i problemi rimangono tali e la soluzione deve essere trovata dal cliente. Non è un pannello di controllo dal gradevole aspetto grafico a risolvere o a evitare i problemi. Quando le cose non vanno o vanno male, l’unica arma è la conoscenza dei sistemi che si stanno gestendo. Dato che le interfacce di gestione servono per non dover conoscere i sistemi che le sottendono, quando il problema si sposta a livello dei sistemi, ecco che le interfacce non servono.

La nostra filosofia è differente.

Noi vogliamo che il cliente si occupi dei motivi che l’hanno spinto a pubblicare il proprio sito e non dei motivi per i quali non è perfettamente funzionante oppure che si preoccupi di farne il backup. In quest’ottica, non forniamo alcuna interfaccia di gestione self service. Semplicemente ci occupiamo noi delle faccende tecniche.

Della gestione operativa dell’hosting ci occupiamo noi.

Quando ospitiamo un WordPress, forniamo un contatto al quale rivolgersi per supporto o confronto; quando ospitiamo un WordPress, chiediamo di avervi accesso per prendere visione di come questo è realizzato per personalizzare il supporto; quando ospitiamo un WordPress, installiamo i plug-in che riteniamo indispensabili per monitorarlo e mantenerlo (ovviamente previa autorizzazione).

La migrazione la facciamo noi.

La condizione ideale è che il vostro WordPress nasca direttamente da noi ma questo non è sempre vero. Al contrario, la stragrande maggioranza dei siti in hosting presso di noi è stata migrata da un altro ISP. Non sempre questa operazione è agevole. Per esperienza, possiamo dire che quasi mai è alla portata di un utente. Il nostro valore aggiunto, il primo che potrete valutare, è il supporto. Dateci gli accessi ai sistemi attuali e, dopo un breve sopralluogo, vi diremo per quando il vostro sito sarà a dimora nella sua nuova casa.

Quanto costa?

Il costo del nostro servizio dipende da una serie di fattori.

Se il sito è da trasferire, di norma chiediamo la possibilità di verificarne le condizioni accedendo al backend con uno user aministrativo. In questa fase verifichiamo quali template e quali plugin sono installati, il loro livello di aggiornamento e la loro compatibilità con la versione più recente del CMS. Se, come quasi sempre accade, tutto è a posto, allora attiviamo lo spazio per il sito e, se il cliente è d’accordo, procediamo con il trasferimento. A seguito di questa attività, si rende necessario modificare i puntamenti nel DNS del dominio. Questa attività deve essere svolta dal cliente. Se il cliente non fosse in grado di provvedere in autonomia, siamo in grado di aiutarlo mediante il nostro supporto sistemistico. L’effettivo impegno per quest’attività dipende da una serie di fattori (primariamente dal registrar che ha la gestione del dominio) che possono rendere più o meno complesso l’intervento. Una volta definito l’impegno provvediamo a quantificarne il costo.

Nel canone annuo di hosting sono compresi i backup (7 versioni sono conservate per ogni sito) e la verifica degli aggiornamenti delle componenti di WordPress. In caso di minor release, ci preoccupiamo noi di applicare gli aggiornamenti; in caso di aggiornamenti più importanti, chiediamo al cliente se e quando preferisce procedere. Se esiste la possibilità che gli aggiornamenti possano impattare sul CMS, procediamo con l’esecuzione di un backup completo prima di installarli.